Percorso diabete anziano

Il diabete mellito riguarda in particolare i soggetti sopra i 65 anni e ne accelera l’invecchiamento, favorendo inoltre lo sviluppo di varie complicanze quali insufficienza renale, deficit visivi, neuropatie periferiche e in generale “sindromi geriatriche” che peggiorano la capacità di controllo glico-metabolico.

Per curare il diabete dell’anziano è di fondamentale importanza un approccio interdisciplinare mirato alla gestione globale del Paziente e basato sul suo stato funzionale, cognitivo, fisico e familiare, fattori che possono condizionare la capacità di autogestione del diabete. 

Creare un piano di gestione personalizzato del singolo Paziente migliora lo stato di salute e conseguentemente la qualità della vita.

A tale scopo SME ha dato vita a un PERCORSO DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO del DIABETE MELLITO dell’anziano creando un Team comprendente 12 Specialità mediche.

Il Team è guidato dai Diabetologi che definiscono l’inquadramento clinico, prescrivono eventuali visite o indagini diagnostiche specialistiche, pianificano la terapia e programmano il follow-up.

In base agli esami di laboratorio e ai riscontri clinici i Diabetologi possono coinvolgere altri Specialisti, quali Cardiologo, Radiologo-Ecografista, Geriatra, Nefrologo, Oculista, Neurologo-Neurofisiologo, Chirurgo Vascolare per definire lo stato di avanzamento della malattia.

Il PERCORSO, se condiviso dal Paziente, prevede successivamente: l’approccio nutrizionale personalizzato affidato al Medico Dietologo, l’attività fisica personalizzata indicata dal Fisiatra, il percorso psicoterapico individuale supportato dallo Psicologo, l’educazione diabetologica personalizzata o di gruppo con supporto infermieristico dedicato.

Gli Endocrinologi-Diabetologi del Centro SME sono in grado di valutare anche pazienti con diabete in età pediatrica e adulta.

diabete over 65