L’apparato respiratorio dei bambini ha caratteristiche peculiari di vulnerabilità alle infezioni ma anche di maggior plasticità e capacità di rimodellamento.
Le infezioni respiratorie ricorrenti dei primi anni di vita, la broncolabilità, la tosse persistente e l’asma – allergica e non-, sono tra le patologie che più frequentemente impegnano lo Pneumologo Pediatra.
L’Ambulatorio Pneumologico di SME è in grado di offrire la competenza dello Specialista, la spirometria (completata eventualmente con il test al broncodilatatore) e la misurazione dell’Ossido Nitrico Esalato (FeNO).
Lo Specialista Pneumologo in ambito SME si occupa anche delle problematiche allegologiche dell’infanzia. Le tematiche allergologiche e immunologiche in età pediatrica si differenziano dall’adulto per quadro clinico, iter diagnostico e terapie. Richiedono competenze in pediatria generale e attenzione alla prevenzione e alla diagnosi precoce in età evolutiva.
L’ambulatorio è rivolto a pazienti dai primi mesi di vita all’adolescenza ed è orientato alla diagnosi e trattamento di:
- allergie
- rinite
- congiuntivite
- asma
- dermatite atopica
- reazioni ad alimenti o farmaci
- orticaria
- acuta o cronica
- approfondimenti immunologici in bambini con infezioni ricorrenti
Privati e Fondi Tel 02 78 63 85 00
Email sme.varese@sme.cdi.it
Ambulatori correlati
- Allergologia pediatrica
- Otorinolaringoiatria pediatrica
- Oculistica pediatrica
- Dermatologia
- Radiologia
- Ecografia
Percorsi Tematici correlati