Esami

Densitometria ossea DEXA

La fragilità ossea da osteoporosi è una delle più frequenti cause di frattura.

L’esame standard per diagnosticare l’osteoporosi e monitorarla nel tempo è la Densitometria Ossea che misura la densità minerale ossea a livello vertebrale e femorale con la tecnica DEXA (Assorbimetria a raggi X a doppia energia) che utilizza una dose di raggi X irrilevante ed ha elevata precisione e tempo di scansione rapido.

La densità minerale è solo uno dei fattori responsabili della resistenza ossea. Per questo è stato sviluppato e reso disponibile un algoritmo denominato FRAX® che valuta il rischio di frattura a 10 anni integrando la densità minerale con i fattori di rischio clinici.

Un altro fattore determinante nell’analisi della fragilità è la componente strutturale connettivale. Le apparecchiature più evolute valutano la qualità dell’osso trabecolare, assegnando un punteggio di rischio denominato TBS (Trabecular Bone Score) che calcola il rischio di fratture vertebrali e femorali indipendentemente dalla densità minerale.

Il Centro Medico SME è in prima linea in campo ortopedico e reumatologico da oltre 30 anni e offre soluzioni diagnostiche sempre più evolute.

Desideri prenotare un esame?