Esami

Ecografia Hi-Resolution

Le apparecchiature ecografiche sono dotate di sonde che emettono ultrasuoni con frequenze da 4 a 24 MHz in grado di esaminare organi profondi e superficiali. Maggiore la frequenza utilizzata, migliore la risoluzione spaziale, ma minore la profondità raggiunta dagli ultrasuoni.

I trasduttori ad alta frequenza (14-24 MHz) esaminano i primi 30-40 mm di profondità, evidenziando dettagli anatomici con risoluzione spaziale millimetrica; sono tuttavia limitati quando gli obiettivi da esaminare sono situati a meno di 10 mm di profondità. 

Recentemente, sono stati commercializzati trasduttori elettronici a matrice ad altissimma frequenza (33 MHz) e altissima risoluzione che rappresentano una pietra miliare per l’esame dei tessuti superficiali. Realizzare sonde con queste caratteristiche è una vera sfida tecnologica. 

La sonda da 33 MHz studia i tessuti sino a 15-20 mm di profondità con risoluzione spaziale di 40 micron, generando immagini di qualità senza precedenti. 

Viene utilizzata per lo studio delle lesioni cutanee e delle cicatrici nei pazienti operati di melanomi, oltre che nello studio delle piccole articolazioni, dei nervi e dei vasi superficiali con diametro inferiore al millimetro.

Il Centro Medico SME è uno dei pochi centri in Italia a disporre della sonda ad altissima risoluzione e dell’apparecchiatura di fascia premium in grado di gestirla elettronicamente.

Desideri prenotare un esame?