Al primo posto

SICUREZZA DEL PAZIENTE

Per il Centro Medico SME Diagnostica per Immagini la sicurezza dei pazienti non rappresenta unicamente la scontata rispondenza alle norme previste dalla legge in tema di sicurezza, ma è piuttosto parte di una più ampia visione organizzativa e gestionale mirata ad estendere la “protezione” del paziente oltre i parametri di uso comune.

Tra questi la riduzione della dose radiante erogata ai pazienti per l’esecuzione degli esami radiologici rappresenta un aspetto fondamentale della radioprotezione del paziente e si inserisce nel sistema di assicurazione della qualità delle prestazioni. A tale scopo SME utilizza esclusivamente apparecchiature a bassa dose radiante – cosiddette “Low Dose” – in coerenza con la propria mission e lo spirito di innovazione, da sempre perseguiti.

La scelta esprime un livello tecnologico esclusivo e la completa adesione al programma “lmage Wisely” mirato ad eliminare gli esami radiologici non necessari e a ridurre al minimo indispensabile la dose radiante utilizzata. I vantaggi per il paziente non si limitano alla minor esposizione alle radiazioni, ma rappresentano il risultato di misure organizzative e di competenze professionali che portano a una corretta diagnosi. In tale ottica s’inserisce la disponibilità, presso il Centro SME, di altre metodiche di imaging basate su sorgenti non ionizzanti – Ecografia e Risonanza Magnetica – che possono diventare una valida alternativa alle indagini radiologiche convenzionali. I pazienti dovrebbero sempre informarsi sul tipo di apparecchiatura utilizzata e soprattutto della dose radiante cui sono stati sottoposti durante un esame basato su raggi X.

Altro punto fondamentale è il livello di tutela dei pazienti in caso di improvvise problematiche o emergenze in ambito medico. Per garantire una pronta risposta in caso di necessità – ad esempio reazioni allergiche, crisi vagali – tutti gli esami con mezzi di contrasto in corso di TC, RM, Ecografie e agobiopsie ecoguidate vengono eseguiti alla presenza di un Medico Specialista in Anestesia e Rianimazione. Inoltre tutto il personale Medico, Tecnico e di Segreteria che opera presso il Centro SME ha seguito un corso di pronto intervento di RCP e defibrillazione precoce in modo da poter affrontare qualsiasi evenienza con professionalità.

CENTRO MEDICO sme diagnostica per immagini sicurezza
  • SME è Centro di Diagnostica per Immagini “Low Dose” in tutte le modalità di indagini: Radiologia – Mammografia – TC – Densitometria.
  • SME si è dotata di un defibrillatore portatile automatico, il cui utilizzo può eventualmente accompagnare il fondamentale massaggio cardiaco.
  • Tutte le attività che si svolgono presso il Centro SME sono regolate da procedure scritte.

SISTEMA DI QUALITA' SME

Disponibilità di procedure scritte

Disponibilità di procedure scritte, esplicitate nel Manuale di Qualità, cui tutto il personale del Team fa riferimento.

Apparecchiature avanzate

Disponibilità di apparecchiature tecnologicamente avanzate.

Linee Guida

Allineamento alle Linee Guida suggerite dalle Società Scientifiche, consultabili in tempo reale da parte di tutti i componenti del Team.

Manutenzione

Manutenzione periodica delle apparecchiature da parte delle Aziende produttrici.

Certificazioni

Verifica del livello di qualità delle apparecchiature mediante controlli e certificazioni affidate a Istituto di Fisica Sanitaria esterno e indipendente.

Team vincente

Team formato da Operatori di riconosciuta competenza, costantemente aggiornati.

RICERCHE & PUBBLICAZIONI

CENTRO MEDICO sme diagnostica per immagini ricerca

Il Centro Medico SME Diagnostica per Immagini, in aggiunta alla propria attività istituzionale rivolta ai propri Pazienti, svolge attività scientifica e di ricerca; collabora in ambito scientifico con altri Istituti anche Universitari; pubblica, attraverso i suoi membri, lavori scientifici in ambito nazionale e internazionale; organizza eventi scientifici e contribuisce a iniziative a sostegno della cultura o di ONLUS.

I Medici che operano in ambito SME svolgono attività didattiche in Corsi di Ecografia promossi da Società Scientifiche Nazionali o in ambito Universitario.

PUBBLICAZIONI

Riviste scientifiche in lingua inglese, quali il Journal of Ultrasound e il prestigioso European Radiology hanno recentemente pubblicato tre articoli di rilevante interesse scientifico per l’originalità dei temi trattati relativi all’innovativa tecnica di  Elastografia.

Anche il sito web “AuntMinnieEurope“, ben noto ai cultori di diagnostica per immagini, ha pubblicato un ampio articolo dal titolo “Elastography aids detection of malignant testicular lesions” che sottolinea la rilevanza del primo lavoro su ampia casistica presentato alla comunità scientifica internazionale dal team SME.

Per un ambiente sicuro

Misure strutturali e procedure organizzative di prevenzione e protezione introdotte dal Centro Medico SME per garantire il massimo livello di sicurezza per utenti e operatori.

SME centro medico sistema climatizzazione

Sistema climatizzazione a 9-14 ricambi/ora senza ricircolo.

SME centro medico sanificazione ambientale

Sanificazione ambientale post-esame sale diagnostiche
con sistema ventilazione puntuale a 48 ricambi/ora.

SME centro medico sanificazione rifiuti

Sanificazione rifiuti.

SME centro medico igienizzazione ambientale

Igienizzazione ambientale diagnostiche, spogliatoi e bagni con lampade UV-C.

Desideri prenotare un esame?