Tecnologie avanzate

ELASTOGRAFIA SWE

Il Centro Medico SME si occupa di elastografia in generale dal 2007 e di elastografia shear wave dal 2013. I Professionisti che operano presso SME hanno accumulato un’esperienza unica nelle applicazioni della metodica e nelle diverse soluzioni tecnologiche.

L’elastografia è una metodica a ultrasuoni innocua, complementare all’ecografia, in grado di fornire accurate informazioni sull’elasticità dei tessuti. In diversi casi evita il ricorso a metodiche diagnostiche più complesse o invasive.
Le due tecniche per analizzare l’elasticità tessutale in ambito medico sono l’elastografia strain, che fornisce informazioni qualitative, e l’elastografia shear wave, che genera dati quantitativi.
In particolare, l’Elastografia Shear Wave (SWE) misura la velocità di propagazione nei tessuti delle onde di taglio generate mediante impulsi di ultrasuoni focalizzati. Applicando una tecnica sofisticata l’apparecchiatura calcola la velocità delle onde e deriva il modulo elastico di ogni punto dell’area in esame. Genera in tempo reale una mappa 2D o 3D delle velocità di propagazione delle onde di taglio e la sovrappone all’immagine ecografica tradizionale. Per ogni pixel della mappa l’operatore può derivare lo specifico modulo elastico.
Gli organi esaminabili con elastografia shear wave sono mammella, tiroide, testicoli, prostata e pene, ma soprattutto il fegato. L’applicazione a livello epatico viene utilizzata nelle epatopatie croniche per determinare la rigidità tessutale correlata ai diversi stadi di fibrosi.

Desideri prenotare un esame?