Esami

Intelligenza Artificiale mammaria

La mammografia è la metodica di I livello nella diagnostica mammaria. Presenta tuttavia delle limitazioni nelle donne con seno denso. L’elevata densità del seno, oltre ad essere un fattore di rischio, può mascherare il tumore impedendone la visualizzazione. Per questo è stata sviluppata la Mammografia 3D con Tomosintesi che tuttavia non è in grado di identificare tutti i tumori. 

Per questo sono stati di recente sviluppati sistemi di assistenza alla diagnosi mammografica basati su Intelligenza Artificiale. Questi sistemi sono stati addestrati e testati con database di oltre 1.000.000 immagini mammografiche e offrono un’accuratezza nel rilevamento del cancro al seno non inferiore alle prestazioni medie ottenute dai Radiologi nella lettura degli esami di Tomosintesi mammaria. 

Per questo possono essere utilizzati come “seconda opinione” di supporto al Radiologo per migliorare l’accuratezza diagnostica, a tutto vantaggio delle Pazienti.

Il Centro Medico SME ha adottato un sistema di Intelligenza Artificiale, approvato CE (UE) e FDA (USA), basato su reti neurali convoluzionali ad apprendimento profondo, in grado di rilevare automaticamente lesioni sospette per cancro nelle mammografie 3D con Tomosintesi e 2D sintetiche.

Desideri prenotare un esame?