Esami

Tomografia Computerizzata

La Tomografia Computerizzata (TC) è una modalità di imaging non invasivo in grado di esaminare il corpo umano, generando immagini in sezione delle strutture anatomiche. Le apparecchiature più moderne, chiamate TC multislice, sono in grado di esaminare in pochi secondi ampie porzioni del volume corporeo con elevata risoluzione (0,5 mm). I volumi acquisiti vengono poi esaminati in sottili sezioni multiplanari; le immagini possono anche essere elaborate per ottenere la ricostruzione 3D degli organi esaminati.

La TC può essere applicata per esaminare tutti gli apparati ed è in grado di fornire precise informazioni in una vasta gamma di condizioni cliniche, nei dolori addominali acuti, nei traumi e nelle patologie neoplastiche. 

L’esame prevede l’utilizzo di radiazioni ionizzanti che hanno un minimo rischio statistico oncologico potenziale. 
Per minimizzare i possibili effetti delle radiazioni negli ultimi anni sono stati sviluppati diversi sistemi di riduzione della dose. Tra questi, i più efficaci sono gli algoritmi di ricostruzione iterativa adattativa delle immagini che riducono la dose del 75%. 

Le donne devono sempre informare il personale del Centro Medico della possibilità di essere in gravidanza, condizione che controindica l’esecuzione dell’esame, salvo particolari condizioni cliniche.

Diversamente dalla Risonanza Magnetica la TC può essere eseguita anche in portatori di dispositivi medici impiantati.

Il Centro Medico SME dispone di un’apparecchiatura multislice di ultima generazione dotata di sistema di ricostruzione AIDR 3D per la riduzione della dose radiante che consentono esami TC Low-dose e UltraLow-dose.

I software di elaborazione in dotazione al Centro SME permettono di eseguire TC torace 3D, Colonscopia virtuale e indagini 3D vascolari.

Tomografia computerizzata
Tomografia computerizzata

Desideri prenotare un esame?