Percorso nefro-urogenitale | pediatrico-adolescenza

La prevenzione delle malattie dell’apparato uro-genitale maschile e femminile dovrebbe iniziare dall’età pediatrica e proseguire sino all’età adulta focalizzando via via l’attenzione sulle diverse parti anatomiche al variare del rischio nelle varie decadi di vita.

In tale ottica SME ha delineato un PERCORSO URO-GENITALE INTERDISCIPLINARE in grado di rispondere alle esigenze dei Pazienti di ogni età. 

Il PERCORSO URO-GENITALE 0-18 anni è affidato ad Urologo pediatra e Nefrologo pediatra. La diagnostica pediatrica spesso inizia in fase prenatale con il counseling delle uropatie malformative; prosegue nella fase post-natale con la valutazione definitiva dell’anatomia dell’apparato urinario e con una precisa valutazione della funzione renale.

Sono frequenti in età pediatrica le infezioni urinarie e i disturbi minzionali, tipo l’enuresi notturna. Non sono infrequenti le proteinurie, le ematurie, le calcolosi urinarie e l’ipertensione arteriosa che necessitano di valutazione nefrologica. Anche la valutazione dei genitali esterni è importante essendo molto frequente nei maschi il testicolo ritenuto, l’idrocele e il varicocele, l’ernia inguinale e non rara l’ipospadia nei maschi; nelle femmine l’adesione delle piccole labbra.

A supporto dei Clinici è indispensabile un’accurata diagnostica legata alla Medicina di Laboratorio  e soprattutto strumentale per la quale SME dispone di Radiologi-Ecografisti di provata esperienza, dotati di apparecchiature di tecnologia premium.

Intorno ai 14-15 anni, sarebbe opportuno per i maschi effettuare la prima visita andrologica per la quale è disponibile un Andrologo che aiuta ad instaurare un rapporto amichevole che aiuta in futuro a rivolgersi allo specialista dell’apparato uro-genitale senza imbarazzo. Per le femmine, incontrare il Ginecologo per instaurare il dialogo necessario ad affrontare in serenità le tematiche della vita adolescenziale.

prevenzione delle malattie dell'apparato uro-genitale maschile