Le apparecchiature DEXA misurano la composizione corporea con una scansione total body di pochi minuti valutando quantitativamente massa magra, massa grassa e massa ossea.
La Body Composition con DEXA (Assorbimetria a raggi X a doppia energia) è il gold standard per localizzare la distribuzione di massa grassa/magra e misura le tre componenti su tutto il corpo e settorialmente: queste caratteristiche la rendono interessante per l’impiego in medicina dello sport. La composizione corporea varia in base al tipo di attività sportiva. Nel calcio, la DEXA è utile per migliorare il livello di performance ed ha una stretta correlazione con ruolo ed età del giocatore; può misurare le variazioni della massa grassa in regime di dieta e di allenamento nei diversi segmenti anatomici.
La limitata dose radiogena utilizzata con la DEXA consente di impiegare la metodica anche in bambini ed adolescenti per valutare la crescita ossea, nel deficit dell’ormone della crescita o nei disordini metabolici.
Il Centro Medico SME è attivo nella medicina dello sport e in campo pediatrico offrendo soluzioni diagnostiche avanzate.