Il Centro Medico SME si occupa di Elastografia sin dal 2007 ed ha accumulato un’esperienza unica in tutte le possibili applicazioni della metodica.
L’elastografia è una metodica a ultrasuoni innocua, complementare all’ecografia, in grado di fornire accurate informazioni sull’elasticità dei tessuti. In diversi casi evita il ricorso a metodiche diagnostiche più complesse o invasive.
Le due tecniche per analizzare l’elasticità tessutale in ambito medico sono l’elastografia strain, che fornisce informazioni qualitative, e l’elastografia shear wave, che genera dati quantitativi.
In particolare, l’Elastografia Strain (SE) analizza la capacità dei tessuti di deformarsi per azione di forze esterne e di tornare successivamente alla forma originale. La deformazione tessutale viene ottenuta applicando micropressioni con la sonda ecografica oppure con impulsi di ultrasuoni di opportuna intensità.
L’apparecchiatura genera in tempo reale una mappa colorata dell’elasticità relativa delle diverse componenti tessutali in esame e la sovrappone all’immagine ecografica tradizionale.
Gli organi esaminabili con Elastografia strain sono mammella, tiroide, testicoli, prostata.