Il CENTRO MEDICO SME, da sempre all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, ha recentemente installato tre nuovi ecografi basati sulla tecnologia a Zone, dotati di nuove funzionalità diagnostiche correlate alla trasmissione di onde piane e sull’Intelligenza Artificiale.
L’ecografia con tecnologia a ZONE (Zone Technology) rappresenta un approccio completamente nuovo nell’acquisizione e nell’elaborazione delle immagini a ultrasuoni.
I sistemi convenzionali acquisiscono i dati acustici linea per linea e li focalizzano utilizzando solo una piccola frazione delle informazioni contenute negli echi.
La tecnologia a ZONE interroga un numero relativamente più piccolo di grandi zone e come tale può coprire il campo visivo della sonda ecografica in un numero molto inferiore di cicli di trasmissione/ricezione. Ciò lascia il tempo per analizzare retrospettivamente il set di dati, permettendo ulteriori elaborazioni con evidente vantaggio in termini di prestazioni.
Il risultato finale è un’immagine uniforme con migliore risoluzione e maggior contrasto. Questo si traduce in
una migliore penetrazione del fascio di ultrasuoni nei pazienti difficili e in una ridotta sfocatura dovuta al movimento dei tessuti.