Esami

Eco-color Doppler

L’eco-color Doppler è una tecnica diagnostica ad ultrasuoni, innocua e non invasiva, utilizzata per studiare il flusso di sangue nei vasi. Esamina buona parte del sistema vascolare arterioso e venoso profondo e superficiale.

Gli ultrasuoni emessi da una sonda dedicata intercettano i globuli rossi in movimento e grazie alla metodologia Doppler ne analizzano direzione e velocità di spostamento. Gli echi vengono elaborati per creare una mappa a colori del sangue in movimento che viene sovrapposta all’immagine ecografica in bianco e nero dei vasi ed è aggiornata in tempo reale per creare la dinamicità. La mappa evidenzia eventuali turbolenze o accelerazioni del flusso correlate a patologia vascolare. Il Medico può quantificare l’esatta velocità dei globuli rossi in specifici punti del vaso analizzando lo spettro Doppler per classificare l’entità delle stenosi del lume o l’ostruzione vasale.

La metodica si è evoluta negli ultimi anni: grazie alla tecnologia Ultrafast Imaging è oggi disponibile l’Ultrafast Color Doppler che riduce in modo consistente il tempo di esame e permette di misurare la velocità del flusso in ogni punto del vaso sui dati acquisiti. Altre recenti evoluzioni della metodica Doppler, quali l’SMI- Superb Microvascularization Imaging, consentono lo studio del microcircolo tessutale.

Il Centro Medico SME dispone di apparecchiature ad alta risoluzione per lo studio dei vasi superficiali e profondi con Color Doppler, Ultrafast Color Doppler e con SMI.

Eco-color doppler

Desideri prenotare un esame?