Una combinazione riuscita

STORIA & INNOVAZIONE

La nascita del CENTRO MEDICO SME risale ai primi anni ‘80, quando dei Medici Radiologi diedero vita ad una struttura sanitaria dedicata alla diagnostica Ecografica. La chiamarono SME – Studio Medico di Ecografia. Successivamente estesero l’attività alla Mammografia e alla Densitometria ossea.

Nel 1999, per integrare Radiologia tradizionale, Tomografia Computerizzata, e Risonanza Magnetica crearono il Centro Medico SME – Diagnostica per Immagini trasferendo la sede operativa presso il centro polifunzionale CAMPUS di Via Luigi Pirandello, 31 in Varese, dove fu realizzata una struttura con impianti d’avanguardia predisposti per le future evoluzioni tecnologiche. 

Lo sviluppo del Centro SME è stato costantemente orientato all’innovazione, elemento che ha contribuito a consolidare e accresce professionalmente il Team degli operatori.

L’Innovazione ha interessato gli aspetti tecnologici e quelli organizzativi permettendo di raggiungere elevati livelli di capacità diagnostica e di attenzione alle esigenze dei pazienti.

centro medico SME
centro medico SME

Dal dicembre 2021, il CENTRO MEDICO SME è entrato a far parte del network del CDI Centro Diagnostico Italiano, del Gruppo Bracco, ed è sottoposta a direzione e coordinamento del CDI. Il CDI è una struttura sanitaria ambulatoriale a servizio completo, orientata alla prevenzione, diagnosi e cura in regime di day hospital, attivo a Milano dal 1975. È presente sul territorio lombardo attraverso un network di 31 strutture sanitarie, tre delle quali collocate in provincia di Varese. Con oltre 1000 persone tra medici specialisti, tecnici sanitari, infermieri e impiegati, CDI serve ogni anno oltre 400mila pazienti.

Nell’ottica CDI di offrire un servizio completo in ambito sanitario, il Centro SME amplia le proprie attività offrendo ai propri pazienti un ampio ventaglio di specialità mediche rendendole disponibili nel Poliambulatorio SME interdisciplinare di recente realizzazione. A completamento dell’offerta, il Poliambulatorio integra un Punto prelievi per la diagnostica di laboratorio e la genetica medica. L’insieme delle tre aree funzionali completa i servizi di diagnosi e cura portandoli ai massimi livelli oggi disponibili.

Cosa ci distingue dagli altri

LA NOSTRA MISSION

Consolidare la Leadership di SME attraverso l’offerta alla comunità della più ampia gamma di servizi e prestazioni di prevenzione, diagnosi e terapia, erogabili ambulatorialmente, nella costante ricerca del miglioramento continuo della qualità del servizio e dell’eccellenza tecnica.

Alfredo Goddi centro medico SME

IL NOSTRO MANAGEMENT

  • Presidente e Amministratore Delegato: Dott. Andrea Mecenero
  • Direttore Sanitario: Prof. Andrea Casasco
  • Coordinatore Struttura Sanitaria: Dr. Alfredo Goddi

CARTA DEI SERVIZI

Una guida completa a tutte le attività e ai servizi del Centro SME e comprende contatti, valori e carta dei diritti del paziente.

IL CENTRO MEDICO SME

Il CENTRO MEDICO SME ha sviluppato un Progetto sanitario interdisciplinare in grado di raccogliere l’interesse di Specialisti e di Personale Tecnico Sanitario di altissimo livello che hanno dato il loro contributo per realizzare dei Percorsi diagnostico-terapeutici mirati a trattare in modo integrato le patologie a maggior incidenza.

UNO STAFF DI OLTRE 90 PERSONE tra medici specialisti, tecnici sanitari, infermieri e impiegati è focalizzato ad offrire prestazioni di eccellenza

Medici Specialisti

Tecnici - Ostetriche - Infermieri

Customer service

Il Codice etico

Il Codice Etico del Gruppo C.D.I. individua l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità cui tutti coloro che operano nel Gruppo C.D.I. devono attenersi nei rapporti con una serie di interlocutori, tra i quali un rilievo preminente spetta alla Pubblica Amministrazione e ai pubblici dipendenti.

Il Codice di Condotta

Per dettagliare ulteriormente le proprie norme comportamentali e adattarle alle proprie specifiche esigenze e al contesto sociale e normativo nel quale opera, il Consiglio di Amministrazione della Società ha deliberato l’adozione del presente Codice di Condotta (di seguito “Codice”).
Approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 5/02/2021

Segnalazioni | Whistleblowing

Il Gruppo Bracco e il Gruppo CDI sono da sempre impegnati nel garantire ai propri dipendenti e ai terzi un ambiente improntato sui valori della correttezza, dell’eticità e della trasparenza.
Cogliendo l’occasione rappresentata dall’evoluzione della normativa italiana ed europea applicabile, è stata aggiornata la “Policy Whistleblowing – Gruppo CDI” ed è stata definita una nuova piattaforma web:

Bracco Speak Up Hotline (fornita dal provider esterno NAVEX) non solo è in grado di garantire il rispetto dei i requisii previsti dal legislatore, ma diventa un vero e proprio portale dell’integrità e della compliance, rimarcando così l’importanza di una comunicazione aperta e leale tra il Gruppo e i propri stakeholder.

Al fine di garantire la completa implementazione di quanto indicato dal Codice Etico, dal Codice di Condotta CDI, dai principi di comportamento stabiliti dal Modello 231 e dalle Policy e procedure aziendali, è in vigore dal 01/04/2024 la nuova Policy Whistleblowing – Gruppo CDI e Vi invitiamo dunque alla sua consultazione.

Policy Whistleblowing – Gruppo CDI

Le segnalazioni su Bracco Speak Up Hotline, riguardanti comportamenti (di qualsivoglia natura, anche meramente omissivi), riferibili al personale della Società o a terzi, che potrebbero presentare irregolarità o violazioni di leggi, regolamenti e/o procedure interne, possono essere inviate seguendo 2 possibilità:

  • segnalazione on line 
  • segnalazione telefonica con numero gratuito dedicato specifico per Italia 800 819 572

È inoltre prevista una specifica sezione dedicata alla raccolta di domande e dubbi relativi a Codice Etico, Policy e procedure del Gruppo.

Al termine dell’inserimento, il Segnalante riceverà un codice univoco di accesso, attraverso il quale potrà ricevere aggiornamenti e follow-up sull’avanzamento dell’attività e sull’esito finale.

Modello 231

Tutte le Società del Gruppo CDI hanno adottato il “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo” ai sensi del Decreto Legislativo n. 231 del 2001 e hanno nominato un proprio Organismo di Vigilanza a cui è affidata la responsabilità di monitorare l’effettiva implementazione del Modello e di vigilare sul suo corretto funzionamento, relazionando periodicamente il CdA sui risultati dell’attività svolta e su eventuali proposte di adeguamento e di aggiornamento.

Quanto implementato risponde alla convinzione del Gruppo nel perseguire correttezza e trasparenza nella gestione delle attività aziendali, fondamentali anche nel tutelare la propria immagine e gli interessi di tutti coloro che operano in nome e per conto del Gruppo stesso.

Tutti i Modelli 231 sono costantemente aggiornati a fronte di specifiche attività di risk assessment al fine di recepire sia le nuove fattispecie di reato di volta in volta introdotte nel novero dei reati 231, sia i cambiamenti organizzativi eventualmente intervenuti all’interno delle Società del Gruppo CDI