Esami

Ecografia

L’ecografia è una modalità diagnostica basata su ultrasuoni, pertanto biologicamente innocua, in grado di produrre immagini in sezione degli organi corporei. Non è dolorosa né fastidiosa; viene generalmente utilizzata per studiare organi interni, vasi, organi e tessuti superficiali, muscoli e tendini.

Gli ecografi sono dotati di sonde che, poste a contatto della cute del paziente, emettono un fascio di ultrasuoni e ascoltano gli echi generati dai tessuti. L’apparecchiatura analizza intensità e distribuzione degli echi per creare le immagini ecografiche degli organi in esame.

Le immagini possono essere 2D, 3D o 4D. Le acquisizioni tridimensionali sono utilizzate per particolari applicazioni cliniche e consentono di estrarre immagini in sezione orientate secondo piani spaziali diversi rispetto a quelli ottenibili con l’ecografia 2D.

Esistono diversi tipi di ecografi che si distinguono per le potenzialità diagnostiche correlate alla tecnologia utilizzata per generare il fascio di ultrasuoni e ricostruire l’immagine ecografica. E’ importante essere consapevoli che la qualità delle immagini ecografiche e conseguentemente il risultato diagnostico dipendono dal livello tecnologico delle apparecchiature utilizzate.

Il Centro Medico SME è dotato esclusivamente di apparecchiature di fascia alta, tecnologicamente avanzate, affidate ad operatori di provata esperienza.

Ecografia
Ecografia

Desideri prenotare un esame?