Percorso neurologico

Le problematiche e la sintomatologia delle malattie neurologiche cerebrali, del midollo spinale e dei nervi periferici sono multiformi e prevalentemente conseguenza di forme infiammatorie o di natura vascolare, oppure di alterazioni degenerative o di forme aspecifiche, come le cefalee. Le malattie neoplastiche cerebrali sono fortunatamente meno frequenti.

Alcune di queste malattie sono trattabili farmacologicamente. Per altre, ad esempio le malattie neurodegenerative, non esistono al momento cure definitive; la diagnosi precoce consente tuttavia di ritardare lo sviluppo della malattia e permette al paziente di pianificare il suo futuro, quando ancora è in grado di prendere decisioni. 

Il PERCORSO NEUROLOGICO, dedicato al sistema nervoso centrale e periferico, si basa sulla sinergia tra diverse figure professionali – Neurologo, Neurofisiologo, Neurochirurgo, Neuroradiologo, Radiologo, Fisiatra, Psicologo e Anestesista –  ed è supportato da risorse tecnologiche avanzate. Per ogni tipologia di problematiche cliniche è disponibile uno Specialista di riferimento con specifica esperienza professionale.

Il Percorso comprende diagnosi precoce e follow up.

percorso neurologico