Tecnologie avanzate

ATTENUATION IMAGING

Il Centro Medico SME, pionere nei diversi ambiti della diagnostica con ultrasuoni, ha acquisito un’apparecchiatura ecografica premium che fornisce informazioni multiparametriche a livello epatico. I parametri misurabili si riferiscono alla presenza di steatosi epatica, di fibrosi e componente infiammatoria in atto. Un parametro di particolare utilità in ambito clinico è l’Attenuation Imaging (ATI) utilizzabile per la quantificazione della steatosi.

La steatosi epatica è una delle più comuni epatopatie. E’ frequentemente associata ad obesità, diabete di tipo 2, iperlipidemia e ipertensione. Una parte di questi pazienti sviluppa la steatoepatite, una forma infiammatoria che può portare alla fibrosi, con rischio di evoluzione in cirrosi.

L’ecografia è da tempo utilizzata per determinare la presenza di steatosi, che tuttavia viene classificata in modo esclusivamente qualitativo.

La recente introduzione dell’Attenuation Imaging, in grado di analizzare l’attenuazione del segnale ultrasonoro a livello epatico, supera tale limitazione consentendo la valutazione quantitativa del grado di steatosi in corso di ecografia. I valori numerici ottenuti sono riproducibili e relativamente indipendenti dall’operatore. La quantificazione della steatosi con ATI consente la classificazione nei diversi stadi (S0-S1-S2-S3) correlati alla percentuale di accumulo adiposo. I dati quantitativi permettono un preciso monitoraggio evolutivo e rappresentano per il Paziente uno stimolo motivazionale al miglioramento.

Desideri prenotare un esame?