Esami

Radiologia

La Radiologia è una modalità di imaging basata su raggi X che permette una rapida ed economica valutazione dello scheletro e del torace e di alcune componenti anatomiche dell’addome.

I raggi X sono stati la prima forma di imaging medicale; negli ultimi anni la radiologia si è evoluta diventando digitale e consentendo l’elaborazione dei dati in formato numerico, con conseguente possibilità di elaborazione dopo l’acquisizione per compensare eventuali errori di esposizione e l’archiviazione su supporto magnetico. 

L’efficienza dei sistemi di Radiologia digitale diretta è molto elevata e consente di ridurre la dose di raggi X necessaria ad ottenere delle immagini di qualità. Per quanto i costi siano maggiori rispetto ai sistemi analogici o ai sistemi digitali indiretti, i vantaggi per i Pazienti sono significativi, in quanto riducono la dose dal 25 al 50%.

Per quanto la dose per gli esami radiografici sia bassa le donne devono sempre informare il personale del Centro Medico dell’eventuale stato di gravidanza. Nessuna radiazione rimane nel corpo di un paziente dopo un esame radiografico. 

Il Centro Medico SME utilizza un sistema di radiologia digitale diretta che permette di ottenere immagini di qualità con una dose radiogena ridotta.

Desideri prenotare un esame?