Le abitudini alimentari hanno un forte impatto sulla salute. L’eccesso ponderale da accumulo di grasso corporeo è uno dei principali fattori responsabili dell’aumento delle malattie croniche oltre che di condizioni di disabilità e di morte prematura; è nota la relazione causale tra eccesso di peso e lo sviluppo di tumori a carico di esofago, pancreas, colecisti, colon-retto, endometrio, rene e mammella nel periodo postmenopausale.
In Italia tre bambini di 8-9 anni su dieci presentano un eccesso ponderale. Nella fascia tra 18-70 anni sono in eccesso ponderale quattro adulti su dieci, di cui tre in sovrappeso e uno obeso.
La consapevolezza di essere in sovrappeso può essere motivante per un cambiamento dello stile di vita.
Per questo il Centro SME ha creato il PERCORSO ECCESSO PONDERALE – OBESITÀ INTERDISCIPLINARE mirato a rendere consapevoli le persone in sovrappeso della necessità di uno stile di vita adeguato per uno stato di salute il più possibile libero da problemi.
Poiché sovrappeso e obesità in età evolutiva tendono a persistere in età adulta, il PERCORSO delineato parte dagli 8-9 anni affidato ad un Pediatra e prosegue oltre i 18 anni seguito da un Internista, entrambi Specialisti anche in Endocrinologia.
Prevede un prima visita Endocrinologica-internistica per l’inquadramento clinico-terapeutico e la prescrizione di esami di laboratorio ed ECG.
Gli eventuali approfondimenti clinici e strumentali, con il supporto del Radiologo-Ecografista o del Cardiologo, variano per le fasce di età 8-17 anni e 18-70 anni, richiedendo usualmente indagini più approfondite nelle decadi superiori.
Il Percorso diagnostico-terapeutico successivo, se condiviso dal Paziente, prevede la valutazione dello Psicologo per presa in carico e la valutazione Nutrizionale da parte del Medico Dietologo.
A questo segue la pianificazione da parte dell’Endocrinologo-Internista di un follow-up con controlli laboratoristici e strumentali, laboratorio nutrizionale e attività fisica personalizzata o di gruppo prescritta dal Fisiatra. Non viene trascurato anche l’eventuale Counseling psicologico anche per i familiari.
La durata prevista del PERCORSO di cura è di 12 mesi, con valutazioni individuali, epicrisi conclusiva, richiami clinici trimestrali.
Va segnalato che il PERCORSO delineato è indicato anche per pazienti con Disturbi del Comportamento Alimentare che presentano sovrappeso o franca obesità. Questi pazienti possono venir supportati dalla valutazione psichiatrica e seguire un successivo percorso psico-terapeutico.
Privati e Fondi Tel 02 78 63 85 00
Email sme.varese@sme.cdi.it