Percorso salute donna – senologia

Parlare di salute in ambito femminile significa considerare gli aspetti fisici e psicologici dalla pubertà sino alla vecchiaia. Creare un PERCORSO SALUTE DONNA equivale ad offrire una risposta alle problematiche di salute a maggior incidenza coprendo il maggior numero di sfaccettature possibili.

La tematica senologica è al primo posto del PERCORSO, essendo il cancro mammario la neoplasia più frequente nelle donne. Valutazione clinica del Senologo e strumentale da parte dei Radiologi sono due pilastri nella diagnosi mammaria. A questa può far seguito una biopsia eco o Mx-guidata per valutare le caratteristiche di eventuali noduli rilevati.

Soltanto al completamento di questo percorso si ottiene la conferma della diagnosi e, in caso di positività, si procede all’iter terapeutico affidato al Chirurgo Senologo. In base alle risultanze vengono coinvolte altre figure professionali, quale l’Anestesista-Rianimatore per l’assistenza durante RM mammaria con mezzo di contrasto, il Genetista per la consulenza genetica oncologica in particolare nei casi di familiarità e lo Psicologo per il supporto alle pazienti operate. La presenza di un Team in grado di coprire tutte le esigenze offre alle Pazienti la serenità per affrontare una tematica che usualmente genera ansia.

prevenzione cancro al seno donne