Percorso addome

Parlare di PERCORSO ADDOME sembrerebbe ridondate rispetto ad altri percorsi previsti da SME che trattano organi e apparati che anatomicamente fanno parte della cavità addominale. In realtà il percorso addome ha una valenza soprattutto per quei Pazienti con una sintomatologia clinica aspecifica spesso di tipo doloroso, per la quale diventa indispensabile una valutazione clinica preliminare che indirizzi in modo preciso il successivo iter diagnostico evitando di disperdere tempo e risorse.

La valutazione clinica può avere un approccio di tipo Medico Generale o Chirurgico Generale. La scelta viene indirizzata differenziando la sintomatologia di tipo cronico da quella subacuta o acuta e all’età del Paziente.

La visita di medicina generale può essere pertanto Pediatrica, Internistica o Geriatrica.

Una precisa raccolta anamnestica indirizza la successiva valutazione basata sulla Medicina di Laboratorio e sulla Diagnostica per Immagini. 

Il Centro SME mette a disposizione degli Specialisti clinici tutte le risorse disponibili nel campo dell’Imaging permettendo di concludere il percorso diagnostico interdisciplinare mirato e in tempi brevi.

percorso addome