L’ipertensione arteriosa, associata ai cinque principali fattori di rischio modificabili (fumo, alcol, obesità, scorretta alimentazione e inattività fisica), è causa di malattie invalidanti come ictus, infarto del miocardio, scompenso cardiaco, insufficienza renale. Scopo del PERCORSO IPERTENSIONE è identificare precocemente i soggetti a rischio; valutare le cause dell’ipertensione e le possibili conseguenze sugli organi principali mediante una diagnostica mirata; intervenire sulle abitudini di vita.
Gli Specialisti partecipi del PERCORSO fanno riferimento a Medicina Interna, Cardiologia e Nefrologia, corrispondenti agli apparati coinvolti nel controllo della pressione arteriosa. Nella diagnosi e per la cura dell’ipertensione non si può prescindere dalla Medicina di Laboratorio nè dalla Diagnostica per Immagini che svolge un ruolo chiave nel determinare l’eventuale natura nefrovascolare e il danno che l’ipertensione può causare alle pareti arteriose.
Una volta completato il processo diagnostico e definita la terapia diventa sufficiente un adeguato follow up per monitorare l’efficacia.
Privati e Fondi Tel 02 78 63 85 00
Email sme.varese@sme.cdi.it