Percorso cardio-vascolare

La prevenzione cardio-vascolare ha diversi pilastri. Inizia da una corretta alimentazione combinata con attività fisica adeguata, astensione da fumo e controllo di eventuali dismetabolismi. Prevede l’individuazione dei soggetti ad alto rischio e la personalizzazione delle indagini diagnostiche.

La diagnosi precoce di un potenziale rischio cardio-vascolare riduce gli incidenti vascolari che possono compromettere la qualità della vita o la vita stessa. 

Per questo motivo il PERCORSO CARDIO-VASCOLARE comprende valutazioni cliniche e strumentali che il Centro SME mette a disposizione dei pazienti che necessitano di esaminare cuore o apparato vascolare.

Si basa sulla sinergia tra diverse figure professionali – Cardiologo, Chirurgo Vascolare, Radiologo, Diabetologo, Nefrologo, Internista, Medico Dietologo, Medico di Laboratorio e Anestesista – e sull’utilizzo di indagini diagnostiche non invasive con tecnologia avanzata. Essendo il percorso clinico aperto, conseguentemente il percorso diagnostico viene personalizzato in base alle esigenze del singolo. In base ai riscontri si può completare con l’indicazione di un eventuale trattamento farmacologico o mini-invasivo.

diagnosi precoce malattia cardio-vascolare