Percorso polmonare

SME ha dato vita ad un PERCORSO POLMONARE in grado di far dialogare tutti gli Specialisti coinvolti al fine di ottimizzare l’assistenza ai pazienti, limitando le conseguenze sociali delle pneumopatie.

L’approccio alle malattie polmonari richiede infatti la collaborazione tra Pneumologo e Radiologo sia nelle forme infiammatorie acute sia nella diagnosi precoce delle forme neoplastiche. La diagnostica per immagini a sua volta si avvale degli Anestesisti-Rianimatori per l’assistenza durante eventuali indagini con mezzo di contrasto. Nelle broncopneumopatie croniche ostruttive e nell’asma bronchiale si aggiunge l’apporto del Fisiatra che pianifica la fisioterapia respiratoria. L’interdisciplinarietà nella gestione delle forme croniche è mirata ad alleviare i sintomi, migliorare la qualità di vita del paziente e prevenire le possibili riacutizzazioni. 

Tenendo conto che alcune malattie croniche dell’adulto trovano la loro origine in infezioni respiratorie ricorrenti dei primi anni di vita il Team di Specialisti coinvolti nel PERCORSO POLMONARE comprende lo Pneumologo pediatra e si avvale di Specialisti in Otorinolaringoiatria per le forme coinvolgenti le alte vie respiratorie. L’insieme delle figure professionali consente la continuità di cura nel passaggio dall’età evolutiva all’età adulta.

percorso polmonare