Percorso endocrino

L’endocrinologia si occupa dei disturbi nel funzionamento delle ghiandole endocrine dovuti ad una carenza o ad un eccesso di secrezione ormonale. Poiché le alterazioni funzionali possono verificarsi in qualunque momento della vita il PERCORSO ENDOCRINO creato da SME parte dall’età pediatrica e si estende all’età adulta con un Endocrinologo-Diabetologo pediatra e un Endocrinologo-Diabetologo dedicato agli adulti e alle persone anziane.

Le disfunzioni endocrine in età pediatrica sono in linea generale correlate con problematiche di sviluppo e interessano prevalentemente gli ormoni sessuali e la tiroide. In età adulta sono più frequentemente interessati tiroide e paratiroidi, con conseguenti danni funzionali a diversi organi bersaglio, oppure il pancreas per il quale sono ben noti gli effetti sui vasi e sul microcircolo causati dal diabete. In tutti i casi la diagnosi clinica avvale di esami di laboratorio e soprattutto della Diagnostica per Immagini.

Il PERCORSO ENDOCRINO rappresenta pertanto l’interdisciplinarietà tra Endocrinologia, Medicina di Laboratorio, Diagnostica per Immagini e Anatomia-Patologica, quest’ultima per la citologia necessaria in particolare per tipizzare eventuali noduli tiroidei dubbi con agoaspirato ecoguidato.

percorso endrocrino