Esami

Ecografia multiparametrica

L’ecografia ha subito una metamorfosi trasformandosi da metodica in grado di fornire esclusivamente informazioni strutturali, in metodica funzionale che porta sino all’analisi fisio-patologica delle malattie. La metamorfosi è stata resa possibile dallo sviluppo di nuove tecniche di imaging, sempre basate su ultrasuoni.

In particolare, l’ecografia può essere combinata con la tecnica Doppler per lo studio del macrocircolo vascolare o con l’eco-contrasto per via endovenosa che visualizza il microcircolo e la dinamica vascolare tessutale. Le informazioni relative alle proprietà acustiche dei tessuti, valutate con ecografia, possono inoltre essere integrate con quelle relative alle proprietà meccaniche, in particolare la visco-elasticità, misurata con l’elastografia. L’elastografia analizza la presenza di fibrosi o di infiammazione e può tipizzare le alterazioni nodulari di alcuni organi.

In aggiunta alle valutazioni funzionali, sono stati sviluppati diversi parametri quantitativi per classificare e monitorare l’evoluzione di alcune particolari malattie: tra questi IMT– Intima Media Thickness, PWV – Pulse Wave Velocity, WSS – Wall Shear Stress per l’analisi del rischio cardio-vascolare; ATI – Attenuation Imaging; SSI – Speed of Sound Imaging per la quantificazione della steatosi epatica.

Si è passati pertanto da una metodica esclusivamente qualitativa a una in grado di fornire informazioni quantitative che migliorano accuratezza e riproducibilità.

La diagnosi di patologie complesse si può ottenere solo integrando informazioni soggettive con dati numerici oggettivi ottenuti con le più avanzate soluzioni tecnologiche. 

Il Centro Medico SME è un centro di eccellenza dotato esclusivamente di apparecchiature ad elevata tecnologia affidate ad operatori di provata esperienza, in grado di eseguire l’Ecografia multiparametrica.

Desideri prenotare un esame?