Nefrologia pediatrica

L’Ambulatorio di Nefrologia pediatrica è rivolto a tutte le patologie dei reni e delle vie urinarie, genetiche o acquisite, a partire dall’età del lattante sino a quella adolescenziale e del giovane adulto.

Vengono diagnosticati e seguiti innanzitutto i quadri clinici di presentazione quali le ematurie, macroscopiche e microscopiche e le proteinurie, isolate o associate ad ematuria, che sottendono da un lato le diverse glomerulonefriti, acute o croniche e le nefropatie glomerulari ereditarie, dall’altro le proteinurie ortostatiche e le sindromi nefrosiche..

Ulteriori aree di attività sono la diagnosi e il follow up  dell’ipertensione arteriosa, per la quale sono attuati protocolli di indagine multidisciplinari, e delle malattie renali cistiche, a partire dalle malattie policistiche renali, ereditarie, ai reni multicistici, congeniti.

Altra area di intervento è la calcolosi renale, che si presenta con coliche renali conclamate, o con microlitiasi renale, accompagnata in alcuni casi da ematuria macroscopica ricorrente.

Una nuova linea di attività è costituita dal follow up dei bambini a rischio di sviluppare malattia renale cronica al raggiungimento dell’età adulta: in particolare i nati con basso peso alla nascita e i bambini con sovrappeso o obesità.

visita pediatrica nefrologo

PRESTAZIONI ESEGUITE

in Nefrologia pediatrica

  • visita con misurazione della pressione arteriosa
  • prescrizione di esami ematici di funzionalità renale
  • prescrizione di raccolta urine delle 24 ore
  • prescrizione di esami di “imaging” pertinenti al quesito diagnostico in ottica inter-disciplinare

TEAM MEDICI