Nutrigenetica

La prevenzione è l’unica strada in grado di limitare lo sviluppo delle malattie. Un elemento cardine della prevenzione è lo stile di vita, del quale l’alimentazione è elemento fondamentale. Le interazioni degli alimenti con il nostro corpo dipendono dalle varianti genetiche ereditate che possono alterare l’assorbimento dei nutrienti e conseguentemente il loro metabolismo. Per questo conoscere le nostre caratteristiche fisiche e genetiche permette di seguire un percorso nutrizionale corretto, migliorando il benessere fisico e riducendo il rischio di malattie. 

L’Ambulatorio di Nutrigenetica, affidato ad una Biologa Nutrizionista esperta in Nutrigenetica e Nutrigenomica, offre ai Pazienti una Consulenza nutrizionale personalizzata basata su Test di genetica predittiva che analizzano la presenza di variazioni genetiche dei polimorfismi indicanti la “predisposizione” di un soggetto verso determinate malattie. Sono test di suscettibilità e non diagnostici: un risultato positivo indica una maggiore probabilità di manifestare una determinata patologia, non la certezza che si sviluppi. 

Permettono di individuare quali cibi aiutano a correggere le proprie predisposizioni genetiche e quali sia opportuno evitare per contrastare lo sviluppo di alcune specifiche patologie.

I test sono eseguiti su prelievo di saliva mediante tampone salivare; i profili genetici analizzati valutano:

intolleranze alimentari

predisposizione a sindrome metabolica e obesità

dismetabolismo di zuccheri, lipidi e proteine

carenze vitaminiche dei gruppi B e D

presenza di componente infiammatoria.

La Biologa esperta in Nutrigenetica seleziona il profilo di analisi più adeguato al singolo paziente tenendo conto di diversi parametri. In particolare, la storia clinica, eventuali disturbi alimentari, patologie pregresse o in corso, presenza di dismetabolismi, l’indice di massa grassa valutato con Bioimpedenziometria, l’eventuale attività sportiva, i segni di invecchiamento funzionale o la presenza di disturbi neurologici.  

L’analisi nutrigenetica fornisce informazioni sulle differenze genetiche individuali che possono essere utilizzate per pianificare una dieta personalizzata.

PRESTAZIONI ESEGUITE

in Nutrigenetica

TEAM MEDICI