L’Ambulatorio di Neurochirurgia si occupa della diagnosi e dell’eventuale indicazione al trattamento chirurgico per le patologie del cervello, del midollo spinale e del sistema nervoso in generale.
Particolare attenzione viene dedicata alle problematiche diagnostiche e terapeutiche della colonna vertebrale.

La lombalgia o la lombosciatalgia è una problematica estremamente diffusa e in alcuni casi pone problematiche di gestione del dolore acuto. Anche la cervicalgia e la dorsalgia risultano essere sempre più diffuse ed invalidanti.
L’ozonoterapia iniettiva interviene in queste situazioni d’urgenza o di dolore persistente e resta una tra le strategie più efficaci per evitare un intervento chirurgico in caso di ernia discale (cervicale, dorsale o lombare) andando ad agire direttamente sull’ernia attraverso un meccanismo di disidratazione.
Consiste nell’infiltrazione di circa 40 ml di ozono (O3) a livello della muscolatura paravertebrale. L’ozono è un gas naturale con forte potere antinfiammatorio ed antidolorifico.
Il trattamento con ozono è particolarmente indicato nelle ernie discali di piccolo-medie dimensioni e nelle flogosi radicolari. La somministrazione di ossigeno-ozono paravertebrale non prevede effetti collaterali o complicazioni.
Privati e Fondi Tel 02 78 63 85 00
Email sme.varese@sme.cdi.it
Ambulatori correlati
- Neurologia
- Neurofisiologia
- Colonna Vertebrale
- Fisiatria
- Fisioterapia
- Osteopatia
- Agopuntura
- Radiologia
- TC-Tomografia Computerizzata
- RM-Risonanza Magnetica
- DEXA-Morfometria vertebrale
Percorsi Tematici correlati