L’ambulatorio di Aritmologia del Centro SME è dedicato alla valutazione e al follow-up diagnostico dei pazienti affetti da aritmie cardiache. L’Aritmologia è una branca specialistica della cardiologia che studia il sistema elettrico del cuore e le sue alterazioni. Alcuni pazienti possono avere anomalie nella conduzione elettrica del cuore che causano disordini del ritmo cardiaco denominate aritmie. Un aumento eccessivo e un rallentamento anomalo del battito cardiaco, o comunque un ritmo completamente irregolare possono determinare situazioni di criticità per la salute.
E’ importante conoscere le aritmie: alcune non richiedono trattamenti specifici, altre necessitano di cure farmacologiche, altre ancora devono essere trattate con tecniche interventistiche di ablazione mini-invasiva o con elettrostimolazione e/o resincronizzazione cardiaca come nei soggetti affetti da disturbi di conduzione o di formazione dell’impulso elettrico. In particolari casi le aritmie che hanno origine nei ventricoli sono a rischio per la vita e necessitano di trattamento con defibrillatore.
Esperienza clinica e dotazione tecnica consentono di affrontare in maniera efficiente la diagnosi delle aritmie complesse.
Pazienti di ogni età possono essere seguiti nel loro percorso a partire dall’inquadramento diagnostico clinico e genetico.
Privati e Fondi Tel 02 78 63 85 00
Email sme.varese@sme.cdi.it
Ambulatori correlati
- Cardiologia
- Angiologia
- Nefrologia
- Diabetologia
- Dietologia
- Nutrigenetica
- Eco-color Doppler vascolare
- RM-Risonanza Magnetica
Percorsi Tematici correlati